La Svizzera è un mercato sorprendentemente «caldo» per le attività M&A. Si tratta di una piazza in cui operano numerosi investitori esteri, attratti da fattori di sicuro richiamo quali il regime normativo ben consolidato, gli elevati livelli di stabilità del mercato e delle aziende e la parabola di crescita a lungo termine di cui godono molte società svizzere. Le aziende cinesi si sono distinte come investitori assidui e, allo stesso modo, anche altre conglomerate internazionali e operatori di private equity mostrano un notevole interesse per questo mercato.
Per contro, le aziende locali svizzere tendono ad avere dimensioni ridotte e sono perlopiù a controllo familiare (su una platea di oltre 550 000 imprese, soltanto una percentuale esigua ha oltre 200 dipendenti e molte società sono ancora in possesso delle famiglie fondatrici). Nonostante la presenza di un novero ristretto di grandi società, soprattutto nel settore farmaceutico, chimico e dei servizi finanziari, le aziende svizzere sono spesso comprate da acquirenti internazionali e, di conseguenza, una parte preponderante delle attività M&A si svolge per linee transfrontaliere. Alcune aziende di medie dimensioni stanno comunque portando avanti una strategia «buy-and-build» per attuare i propri piani di crescita e questo trend, su un livello più basso, sta aiutando anche l’attività locale.
Mentre gli operatori di private equity e i consulenti aziendali conoscono molto bene le opzioni offerte da una copertura «Warranty & Indemnity» (W&I), molti clienti commerciali in Svizzera ignorano questa possibilità e spesso si dimostrano sinceramente sorpresi quando vengono loro illustrate le opzioni assicurative disponibili per le transazioni in cantiere.
Operazioni di assicurazione
La rapida crescita del mercato assicurativo M&A trova espressione nel fatto che, quando ho iniziato la mia carriera presso Liberty GTS nel 2017, registravamo soltanto un numero esiguo di richieste di assicurazioni M&A all’anno. Queste richieste vengono invece ora presentate con cadenza regolare e in numero elevato, tanto che negli ultimi cinque anni il loro volume si è pressoché quintuplicato.
L’assicurazione M&A è tuttavia un prodotto ancora piuttosto nuovo in Svizzera e sono soltanto pochi gli assicuratori a fornire questa soluzione. Le compagnie assicurative locali tendenzialmente non dispongono della licenza per offrire una copertura W&I (le istanze normative svizzere subordinano l’autorizzazione di un prodotto alla presenza di un team dedicato di underwriting e di gestione di sinistri basato fisicamente sul territorio nazionale), mentre per le operazioni transfrontaliere appare comunque opportuno il ricorso a un assicuratore internazionale dotato di team di underwriting in diverse giurisdizioni e quindi in grado di passare al vaglio la documentazione delle transazioni da diverse sedi e sotto molteplici punti di vista. Liberty GTS beneficia in particolare della capacità di soddisfare le esigenze dei clienti a prescindere dalla loro ubicazione in Asia, America o Europa.
Clienti, avvocati e consulenti aziendali stanno progressivamente comprendendo e apprezzando i vantaggi dell’assicurazione M&A e di conseguenza si registra un impiego sempre più frequente delle coperture W&I, sebbene vi sia ancora margine per un’ulteriore crescita.
Fattori locali
In veste di assicuratori, siamo perfettamente a nostro agio nel segmento delle transazioni in Svizzera, in quanto le aziende locali sono generalmente ben gestite e i consulenti dispongono sia di elevate competenze che di un considerevole bagaglio di esperienze. Questi due fattori si traducono in rapporti di due diligence di qualità eccellente, che a loro volta forniscono una tranquillità significativa ai nostri underwriter.
L’unico neo delle transazioni in Svizzera è costituito dalla natura multilingue di quest’area geografica. Ebbene, i nostri underwriter sono in grado di gestire, e gestiscono effettivamente, le operazioni in italiano, tedesco, francese e inglese – si tratta della natura stessa del mercato elvetico e di qualcosa di cui tutte le parti coinvolte in una transazione in Svizzera devono essere ben consapevoli. Acquirenti e venditori delle diverse regioni della Svizzera hanno inoltre un proprio approccio specifico: la lingua non è dunque l’unica differenza, e tutto questo rende il mercato svizzero al tempo stesso complesso ed elettrizzante.
Fattori economici
L’economia svizzera evidenzia attualmente una posizione di forza. È in piena crescita e non è stata praticamente scalfita dal Covid. La pandemia ha soltanto brevemente rallentato il livello di attività delle transazioni, ma in seguito è stata registrata un’impennata significativa con un numero elevato di operazioni, molte delle quali basate su un’asta competitiva a dimostrazione della costante presenza di molteplici acquirenti interessati. I bassi livelli dei tassi d’interesse si sono tradotti in possibilità di finanziamento estremamente convenienti e gli operatori di private equity hanno dimostrato un notevole interesse per il mercato svizzero. I settori con i livelli più intensi di attività sono attualmente quelli di farmaceutica, chimica e fornitori di servizi IT.
Il mercato svizzero di fusioni e acquisizioni è ben intonato per una crescita significativa e il segmento delle assicurazioni M&A ha tutte le carte in regola per seguire specularmente questo trend. Si tratta di un mercato in cui sono quasi sempre presenti parti interessate ogniqualvolta un’azienda viene messa in vendita. Non sorprende quindi che i consulenti così come i proprietari delle aziende mostrino un interesse attivo nell’assicurazione M&A al fine di coprire debitamente le proprie transazioni.