Come i broker e gli assicuratori, i coverholder e i Managing General Agents (MGA) sono un esempio di uno dei grandi rapporti simbiotici all’interno del settore assicurativo. Il modello MGA/coverholder è emerso in risposta alla necessità di competenze specializzate nella sottoscrizione e nella distribuzione, mentre gli operatori hanno continuato a fornire capacità di sottoscrizione e capitale di rischio. Da allora questa struttura di distribuzione all’ingrosso si è diffusa in tutto il mondo, ricoprendo ruoli chiave nella catena di distribuzione all’ingrosso delle assicurazioni.
MGA e coverholder al servizio delle PMI europee
Il focus delle MGA e dei coverholder si è diversificato tra le linee di business e i settori industriali, specializzandosi contemporaneamente nelle offerte e sviluppando una profonda esperienza di sottoscrizione. LSM ha creato una rete in espansione di MGA affiliate e coverholder in tutto il mondo, coprendo mercati di nicchia che sono spesso caratteristici della loro area operativa.
Il mercato europeo è un caso di studio particolarmente interessante per il rapporto tra MGA e vettori poiché le soluzioni assicurative su misura offerte dalle MGA o dai coverholder si sono rivelate particolarmente vantaggiose per le piccole e medie imprese (PMI) in tutta Europa. La Commissione Europea stima che “le PMI rappresentano il 99% di tutte le imprese dell’UE, impiegano circa 100 milioni di persone e rappresentano più della metà del PIL europeo. [1] Queste aziende in crescita sono esposte a una serie di rischi unici, diversificati e spesso difficili da collocare.
Il predominio di questo tipo di imprese all’interno dell’economia europea ha aperto la strada alle MGA e ai coverholder per la copertura di una varietà di PMI. Ciò ha ampliato la nostra capacità commerciale oltre le capitali e ha concentrato gli hub assicurativi nelle regioni. Gli agenti che coprono aree limitate offrono un vantaggio unico grazie alla loro capacità di fornire un servizio completo end-to-end ai clienti nelle loro regioni localizzate. Questo approccio personalizzato favorisce relazioni più forti con i clienti e una comprensione più profonda delle dinamiche del mercato locale e delle esigenze dei clienti stessi.
Di conseguenza, lo spettro di aziende con cui collaboriamo è diventato notevolmente diversificato, spaziando dalle piccole gallerie d'arte nelle regioni della Spagna ai professionisti legali che offrono i loro servizi nelle vivaci città della Francia.
Lavorare con MGA e coverholder ci offre il vantaggio di un accesso diretto ai loro canali di distribuzione consolidati, come i rapporti con i loro broker per il retail o l'accesso diretto ai clienti. Ciò fornisce agli operatori ulteriori vie per raggiungere i clienti delle PMI senza dover investire pesantemente nella costruzione delle proprie reti di distribuzione. Anche la possibilità di esternalizzare la sottoscrizione, l'amministrazione delle polizze e la gestione dei sinistri alla MGA o al coverholder è un'opzione conveniente per i grandi operatori, senza sacrificare i servizi di alta qualità ai clienti.
Tendenze digitali nel segmento MGA e coverholder
I progressi tecnologici hanno contribuito in modo significativo al modello MGA e coverholder, consentendo una maggiore efficienza in sottoscrizione, gestione delle polizze e relativa distribuzione. La tecnologia ha portato alla reinvenzione degli MGA e dei coverholder e, in molti modi, consente loro di reinventarsi costantemente mentre lavorano parallelamente ai progressi tecnologici.
Le MGA e i coverholder sono in grado di reagire alle condizioni di mercato in modo più dinamico e agile rispetto alle loro controparti più grandi e di applicare nuove tecnologie ai loro modelli operativi in un breve periodo di tempo.
Molti MGA e coverholder ora sfruttano le piattaforme digitali, l’analisi dei dati e l’automazione per semplificare le operazioni e migliorare il servizio clienti. Queste piattaforme digitalizzate si sono dimostrate potenti, in particolare nel settore delle PMI dopo il picco della pandemia di COVID-19.
È probabile che MGA e coverholder cercheranno modi per migliorare la loro collaborazione con i vettori al fine di semplificare le operazioni e migliorare ulteriormente l’efficienza. Tuttavia, il mercato assicurativo è stato talvolta più lento nell’accogliere la digitalizzazione, il che crea ostacoli alla perfetta integrazione con alcuni degli MGA e dei coverholder più innovativi.
Nonostante questa sfida, il mercato assicurativo è in rapida evoluzione e sta facendo passi da gigante per diventare più digitalizzato, offrendo opportunità per una migliore esperienza dei clienti grazie alla digitalizzazione e al processo decisionale basato sui dati. Poiché la tecnologia continua ad avanzare, le MGA, i coverholder e gli operatori dovranno adattarsi e innovarsi per sfruttare queste opportunità e promuovere una crescita sostenibile nel settore.
Il modello MGA e coverholder si è diffuso, è cresciuto ed è maturato. Il vantaggio della conoscenza localizzata e delle offerte end-to-end che forniscono sono inestimabili per gli operatori, in particolare quelli che desiderano lavorare con l’ampio mercato delle PMI in Europa. L’assicurazione è uno sforzo collaborativo e il rapporto compagnia aerea-MGA/assicuratori è oggi uno dei grandi simboli della collaborazione industriale.
--
[1] Commissione europea: Liberare il potere delle PMI europee